Voci di impresa25/05/2019

Ricerca e sviluppo; le imprese del Nord Ovest

  • 0

Tre storie di imprese che hanno investito forte sulla ricerca e lo sviluppo ottenendo significativi risultati, in termini di crescita e di quote di mercato. Questa settimana fa tappa a Torino e nel Nord Ovest il viaggio in Italia per raccontare alcune testimonianze virtuose di idee, lavoro, voglia di emergere. Questa serie è realizzata nell'ambito dell'iniziativa "Imprese vincenti" di Intesa Sanpaolo.
La prima storia è una storia simbolo dell'economia circolare applicata nel settore dell'alimentazione con grande lungimiranza. E' la storia di "Dalma Mangini": arriva da Marene, in provincia di Cuneo. A raccontarla è Valentina Massa che affianca il padre, Bruno, nella gestione dell'azienda.
C'è poi la trama di impresa e di famiglia di "Sistemi", specializzata in servizi informatici, software e consulenza, nata a Collegno, in provincia di Torino. Enrica Eandi, presidente e amministratore delegato, ripercorre le sequenze che hanno portato alla crescita dell'azienda.
Infine la storia di "Space 2000". Ha sede a Baldissero Canavese, in provincia di Torino, produce capi di abbigliamento outwear e urbanwear. Vanta numerosi marchi: Bomboogie, Macchia J, Proleather e Van Ducth. La testimonianza di Manuele Musso, amministratore delegato.

di Andrea Ferro

Da non perdere

Noi per voi