Verso il futuro e oltre16/04/2020

Università. Studenti chiedono aiuti per tasse, affitti e borse di studio. Rischiamo calo immatricolazioni e picco di abbandoni

  • 0

Mese di aprile dedicato all'università che si è dovuta adattare alle nuove esigenze dettate dal coronavirus, nei nostri appuntamenti settimanali con i podcast di Verso il futuro e oltre.
Il ministro dell'Università Gaetano Manfredi traccia la strategia per il restart, ma
Camilla Guarino, di Link Coordinamento Universitario, ci racconta la preoccupazione degli studenti. No alla riapertura differenziata fra università, la didattica a distanza non funziona dappertutto, gli esami scritti non si possono fare. Gli studenti chiedono aiuti per gli affitti dei fuorisede, per le tasse universitarie e le borse di studio. Si rischia un calo delle immatricolazioni e un picco di abbandoni.

Intanto negli atenei ci si organizza con open day virtuali. All'università Cattolica Sacro Cuore di Milano sei giorni di #FestivalUnicatt: 250 ore di video e 24 ore di dirette social per conoscere l'offerta dei 57 corsi di laurea magistrale per 11 facoltà. Open week, open mind, ma la prorettrice Antonella Sciarrone Alibrandi spiega: "Gli open day online sono una buona opportunità perché può far conoscere la nostra proposta formativa senza spostasi da casa, ma il profumo dell'aula universitaria è difficile da rendere in streaming".

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi