Verso il futuro e oltre09/04/2020

Resta, Crui: "Bene l'aula virtuale, ma mai potrà equiparare l'aula fisica"

  • 0

"L'università non sarà più come prima", ci racconta Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano e presidente della Conferenza dei rettori

Immaginate una docente di fronte a un computer che a un certo punto chiede alle centinaia di studenti che sono collegati per la lezione a distanza di accendere in contemporanea tutte le telecamere. Li voleva guardare negli occhi, e i suoi intanto si sono riempiti di lacrime.
Un episodio che ci ha raccontato Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano e presidente della Conferenza dei rettori.
Ospite del nuovo podcast di Verso il futuro e oltre, con Ferruccio Resta facciamo, su Radio24.it, il punto su come l'università ha saputo reinventarsi con gli atenei chiusi. Cosa sta funzionando (per esempio i corsi a distanza, le discussioni delle tesi dal divano di casa), ma anche cosa ancora va messo a punto (ad esempio gli esami scritti, i laboratori).
"L'università non sarà più come prima" - ci dice Resta - "questa esperienza ci ha dimostrato che alcune cose si possono fare bene nell'aula virtuale, che però mai potrà equiparare il valore dell'aula fisica".

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi