E' più bello vincere contro il tempo o contro un avversario? Perché ci piace vincere? Vince sempre il più forte?
Queste le domande poste dai bambini nella nova e ultima puntata di "Terra in vista – Le Olimpiadi spiegate a mio figlio", il programma condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani.
La parola chiave è "Vittoria".
Gli esperti invitati a rispondere sono Guido Meda, giornalista e conduttore televisivo, Duccio Canestrini, antropologo e Valentina Vezzali, campionessa di scherma e vincitrice ai Giochi di 6 ori, 1 argento e 2 bronzi. Come sempre nella rubrica "Animaliadi" scopriamo i record degli animali raccontati da Caterina Spiezio, responsabile settore ricerca e conservazione "Parco Natura Viva" di Pastrengo ; mentre con le"Scienziadi", andiamo a capire la scienza nello sport grazie ad Andrea Vico, divulgatore scientifico dell'associazione "ToScience".
Infine spazio a "Non batter la fiaccola", una raccolta degli avvenimenti più divertenti di tutta la storia delle Olimpiadi moderne.
Torna il personaggio di Alice Allevi, comparsa per la prima volta dieci anni fa nel romanzo "L'allieva" cui sono seguiti altri sette volumi che narrav ...