Strade e Motori18/09/2021

Un autunno elettrico

Con Andrea Loi, responsabile dell'area pianificazione prodotto nel segmento elettrificazione di ZF...

  • 0

Con Andrea Loi, responsabile dell'area pianificazione prodotto nel segmento elettrificazione di ZF, e Fabrizio Longo, direttore generale di Audi Italia.

“Zf elettrifica tutto”: stando al claim utilizzato in occasione del Salone della Mobilità di Monaco, l'azienda ha le idee chiarissime sul fronte della transizione ecologica.
Secondo Andrea Loi, che in ZF è responsabile dell'area pianificazione prodotto nel segmento elettrificazione, i tempi sono maturi per passare da una prima generazione dell’elettrificazione, in cui i player hanno fatto ingresso nel settore e hanno cominciato a maturare competenze, a una generazione successiva in cui si è in grado di offrire sistemi sempre più efficienti e sempre più vicini all’uso finale da parte del consumatore.

Non elettrifica tutto, almeno per il momento, Audi che però ha obiettivi altrettanto chiari per il futuro prossimo: come racconta Fabrizio Longo, direttore generale di Audi Italia, dal 2026 la casa dei Quattro Anelli presenta solo vetture elettrificate e dal 2033 dismetterà gradualmente la produzione di motori a combustione. Ad oggi il brand può già contare su 20 modelli green su 25 novità di prodotto, come nel caso dell'ultima versione di Q4, la Q4 eTron Sportback, ma anche dell’ibrido Q3 S Line.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi