Strade e Motori22/08/2020

Mobilità a misura d'uomo

La mobilità e la sua organizzazione sono strettamente connesse al benessere dei cittadini...

  • 0

La mobilità e la sua organizzazione sono strettamente connesse al benessere dei cittadini. In Francia, a Parigi, è nato un assessorato che dovrà curare la possibilità per i cittadini di raggiungere in 15 minuti ogni luogo chiave per la vita sociale e lavorativa della città. 

In Italia è stata costituita presso la presidenza del Consiglio la Cabina di Regia “ Benessere Italia”, organo di supporto tecnico-scientifico al Presidente del Consiglio nell’ambito delle politiche del benessere e della valutazione della qualità degli italiani. 

Tra i progetti portati avanti dalla cabina di regia c’è la rigenerazione ecosostenibile dei territori che passa soprattutto attraverso la creazione di infrastrutture fisiche e tecnologiche e attraverso una mobilità intesa come miglioramento della coesione territoriale del Paese, sia in termini di spostamento di persone che di merci, come ci racconta Filomena Maggino, Presidente di Benessere Italia.  

Nella sezione dedicata alle case costruttrici, dall’Italia passiamo all’Asia. 

Con Luca Ronconi, AD del Gruppo Koelliker, società impegnata nell’importazione di Mitsubishi e SsangYong e presto di altri brand legati all’elettrico, abbiamo parlato del recente annuncio di Mitsubishi relativo al suo maggior impegno nei mercati di Asia, Africa e Oceania. Lo spostamento di focus non avrà, però, nessun effetto negativo per il mercato italiano poiché, anche in assenza di una struttura sovranazionale di coordinamento, gli importatori nazionali interagiranno con i vertici della casa giapponese, in questo caso in linea diretta.Mentre Mitsubishi sembra in qualche modo ridimensionarsi, SsangYong vive una fase di grande espansione anche grazie alla spinta del governo coreano. Sono infatti in arrivo diverse novità, tra cui un suv elettrico e uno a metano.

Da non perdere

Noi per voi