Strade e Motori10/07/2021

Laboratorio Automotive

Con Massimo Sonego, Chief Strategy and Corporate Development Officer di Atlantia...

  • 0

Con Massimo Sonego, Chief Strategy and Corporate Development Officer di Atlantia e Stephan Winkelmann, presidente e AD di Lamborghini

Può essere considerato il primo centro di ricerca integrato a livello europeo sulla mobilità, utile per intercettare e interpretare i cambiamenti che essa sta subendo. Si tratta di Mobius, lo smart mobility lab nato dalla partnership tra SDA Bocconi e Atlantia.

Come raccontato da Massimo Sonego, Chief Strategy and Corporate Development Officer di Atlantia, la prima attività di ricerca del laboratorio verterà sulla mappatura dei fruitori delle nuove tecnologie e delle nuove forme di mobilità. La ricerca non si fermerà su un piano esclusivamente teorico, ma fungerà da base necessaria per sviluppare progetti sinergici tra realtà aziendali, università e istituzioni.

L'auto del futuro ormai assomiglia sempre più a uno smartphone su 4 ruote in grado di dialogare in maniera costante ed efficiente con infrastrutture pronte allo scopo. Ma non solo: l'auto del futuro, oltre che tecnologica e connessa, è anche sostenibile dal punto di vista ambientale.

Lo sa bene anche un brand emblema dell'eccellenza italiana, Lamborghini.
Il marchio, che in controtendenza rispetto all'andamento generale di mercato si appresta a chiudere un anno di prestazioni di vendita straordinarie, è pronto ad imboccare la strada dell'elettrificazione: come confermato da Stephan Winkelmann, presidente e AD di Lamborghini, tra il 2023 e il 2024 si procederà all'ibridizzazione di tutta la gamma. Si partirà con la versione ibrido plug-in della supersportiva Aventador, che abbinerà il famoso motore V12 a un propulsore elettrico, per poi procedere con l'altra supersportiva Huracan e con il suv Urus.
Ma il percorso di sostenibilità non si esprime solo attraverso i prodotti: il brand, infatti, è protagonista di progetti di sostenibilità, come quello relativo alla piantumazione delle querce nella sede di Sant'agata bolognese e l'impegno per la salvaguardia per le api.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi