Strade e Motori06/02/2021

(Infra)strutturare l'elettrico

Con Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel-X, ed Eligio Catarinella, Country manager Fiat Italia...

  • 0

Con Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel-X, ed Eligio Catarinella, Country manager Fiat Italia, facciamo il punto sulla infrastrutturazione elettrica del Paese e sui primi mesi di lancio della nuova 500 elettrica, nuova icona del brand nel mondo.

Aumenta l'offerta di veicoli elettrici e, di pari passo, la necessità di infrastrutturare il Paese con stazioni di ricarica più numerose e più potenti.
Come raccontato da Francesco Venturini, il processo di infrastrutturazione, avviato dalla società del Gruppo Enel tre anni fa, sta procedendo a ritmi incalzanti: gli attuali 12mila punti di ricarica in Italia saranno a breve incrementati sia a livello quantitativo che qualitativo, con il duplice obiettivo di aumentare la potenza delle colonnine e di consolidare l'infrastruttura nelle grandi città.

FIAT 500 ICON BERLINA

La copertura capillare della penisola passerà anche per le autostrade, come dimostrato dai recenti accordi di Enel X con le società petrolifere per installare colonnine fast charge nelle stazioni di servizio e come indicato a livello ministeriale: entro il secondo trimestre del 2021 le concessionarie autostradali dovranno intervenire per adeguare le stazioni di servizio alle nuove esigenze di alimentazione.
Crede nella necessità di infrastrutturare velocemente il paese anche Fiat, sulla scia dell'elettrificazione della sua gamma.
Eligio Catarinella ci ha parlato dell'emblema del nuovo corso green della casa automobilistica, la Nuova 500 full electric che si distingue per un design inconfondibile - che richiama il modello iconico lanciato per la prima volta nel '57- per le tecnologie del tutto all'avanguardia e per essere la prima cabrio 100% elettrica sul mercato.
Qui il video della prova su strada della Fiat Nuova 500 Iconic Berlina:
Ma il presente e il futuro di Fiat non sono solo 500. La casa italiana ha infatti appena lanciato la Nuova Panda e la nuova Tipo Cross e si prepara a presentare la versione rinnovata di 500X.
L'obiettivo di Fiat, di qui a qualche anno, è di elettrificare l'intera gamma, pur mantenendo nella sua offerta motorizzazioni tradizionali di ultima generazione e carburanti alternativi, come il Gpl e il metano.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi