Strade e Motori26/07/2019

Autonome, connesse e a idrogeno. Ecco le auto del futuro

  • 0

Quando si parla di automotive il futuro sembra ormai dietro l'angolo, grazie a una sperimentazione continua. Ad Hannover, Continental ha organizzato il Continental Tech Show, aprendo uno finestra su quello che accadrà da qui ai prossimi anni.
Innanzitutto, troveremo più elettronica, veicoli che si interfacciano con gli essere umani, connettività sempre più protagonista, elettrificazione, mobilità condivisa e sicurezza delegata ai mezzi, In tema di sicurezza, attenzione particolare è rivolta al tema degli pneumatici, della guida autonoma e alle nuove soluzioni di mobilità urbana: ne parla Alessandro De Martino, AD di Continental Italia.
Rimanendo nel futuro, l'idrogeno segnerà la differenza per quel che riguarda la sostenibilità ambientale. Si tratta però di un mercato non ancora maturo, sia per quel che riguarda la produzione dei veicoli, sia PER la rete di rifornimento.
Attualmente, in Italia, esiste una sola stazione a Bolzano. Quali sono le difficoltà nella realizzazione delle stazioni di servizio? E a che punto è questa tecnologia? A fare il punto Massimo Prastaro, responsabile innovazione e sviluppo di Eni, e Andrea Saccone, direttore relazioni esterne Toyota Motor Italia, aziende che hanno avviato un progetto comune in Italia su questa tecnologia.

Da non perdere

Noi per voi