
Automotive: a che punto siamo?
A un passo da settembre, il mese che canonicamente indica la ripartenza, è interessante fare il punto sul mercato italiano dell'auto...

A un passo da settembre, il mese che canonicamente indica la ripartenza, è interessante fare il punto sul mercato italiano dell'auto. Il primo semestre non è stato di certo dei migliori e le aspettative per la fine dell'anno, al pari, sono tutt'altro che luminose. Le cause - come ricordato anche da Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia - sono da rintracciare in molti fattori che hanno trovato nella guerra russo-ucraina un aggravante rispetto a problematiche preesistenti.
"Le priorità dell'automotive non possono essere intermittenti, bisogna andare avanti senza avere dubbi" - ha dichiarato, a proposito dello status quo dell'auto, Andrea Crespi, direttore generale di Hyundai Italia. Il marchio coreano è infatti alle prese con una serie di investimenti importanti per garantire una transizione ecologica sostenibile: dopo il lancio di Ioniq 5, considerata lo stato dell'arte dell'elettrificazione secondo il brand, la gamma è pronta ad allargarsi con Ioniq 6 e Ioniq 7.