Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita11/03/2022

La ricerca della felicità

Cristiana è una giovane donna affetta da sclerosi multipla. Da qualche tempo riesce a tenere sotto controllo le crisi...

  • 0

Cristiana è una giovane donna affetta da sclerosi multipla. Da qualche tempo riesce a tenere sotto controllo le crisi grazie a una cura sperimentale. Durante un viaggio in Messico, però, la malattia torna a farsi sentire e la getta nello sconforto: la rabbia e l'autocommiserazione si impossessano di lei. Ma un giorno, grazie alla telefonata di un'amica, riesce a cambiare prospettiva, e a ritrovare il filo della sua storia che aveva smarrito.

La seconda storia è quella di Paolo Woods, un fotografo olandese-canadese. Qualche anno fa ha viaggiato in tutto il mondo, dal Niger agli Stati Uniti, dalla Svizzera all'India, da Israele all'Amazzonia, con l'intenzione di raccontare per immagini quali siano i farmaci più usati nel mondo e i loro effetti. Paolo Woods è partito dal presupposto che la pillola è un motivo ricorrente nel nostro inconscio collettivo e nella cultura pop, basti pensare ad Alice nel Paese delle Meraviglie a Matrix, che offre una risposta quasi magica, immediata, meccanica alle difficoltà umane. Il suo lavoro ha avuto per oggetto le "pillole della felicità".

Playlist
Like Exploding Stones (radio edit) - Kurt Vile
Another Life - Nilüfer Yanya
Happier Than Ever - Billie Eilish
Body Talks - The Struts
The Pills Won't Help You Now - The Chemical Brothers
Felicità (feat. Fulminacci) - Samuel

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi