Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita17/12/2021

Si fugge un po' per poter vivere

Mario, carabiniere in pensione, ci racconta la storia della sua prima "fuga" dalla Sardegna...

  • 0

Mario, carabiniere in pensione, ci racconta la storia della sua prima "fuga" dalla Sardegna. Era la fine degli anni '70, lui vive in un paese di provincia e per andare a Cagliari deve fare almeno un'ora di treno. Ha 17 anni, non è mai stato sul continente, e ha poche lire in tasca. Un sabato, facendo l'autostop con l'intenzione di tornare a casa, si imbatte in un automobilista diretto ad Olbia e così, senza aver preparato nulla, ne approfitta e si imbarca alla volta di Civitavecchia, destinazione finale Roma.
La seconda storia è quella di Henry More Smith che nel 1812 si presenta da un giudice della Nuova Scozia a reclamare la ricompensa per la restituzione di tre volumi di giurisprudenza che erano stati rubati tempo prima, diventando ovviamente il primo indiziato del furto.
Nella parte finale c'è l'ultimo episodio della settimana della storia di Carola: nonostante le sue difficoltà a lasciare andare il ricordo di Alessandro, lei non si è mai rivolta alla psicoterapia, ma in questo episodio ci racconta di un'esperienza che ha fatto e che ha scavato molto nel profondo: lo psicodramma.

Playlist
Going Up The Country - Canned Heat:
Back Home - Eric Clapton
La Fuga - Pacifico
Jailhouse Blues - Dinah Washington
In The Jailhouse Now - From "O Brother Where Are You " - The Soggy Bottom Boys, Tim Blake Nelson
The Great Escape - Woodkid

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi