Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita16/02/2022

A riveder le stelle

A volte ci arrivano delle storie che sono quasi delle confessioni, e in questi casi chi ce le manda chiede di rimanere anonimo...

  • 0

A volte ci arrivano delle storie che sono quasi delle confessioni, e in questi casi chi ce le manda chiede di rimanere anonimo. Questa è la storia di un'immersione e del pericolo di morire perchè qualcosa è andato storto; è la descrizione di attimi di panico, decisioni da prendere in fretta, e la lenta risalita verso la luce. E la decisione di non parlarne mai con nessuno, perchè il ricordo di quei momenti è ancora vivo nella mente.
"Nell'agosto del 1914 il famoso esploratore Sir Ernest Shackleton e un equipaggio di 27 persone salpò per l'Antartide. Lo scopo dell'Imperiale Spedizione Transantartica era di attraversare via terra il Continente Antartico da ovest a est. A sole 80 miglia dalla destinazione la nave, l'Endurance, rimase intrappolata nei ghiacci del mare di Weddell. I partecipanti alla spedizione rimasero bloccati per 21 mesi durante i quali diedero prova di grande coraggio e incredibile resistenza e alla fine riuscirono a salvarsi tutti dopo un'incredibile odissea."
Questa è la sintesi di una delle avventure più incredibili di sempre passata alla storia per la resistenza dell'equipaggio, la forza di quel gruppo e la capacità di leadership del capo: Ernest Shakleton.

Playlist
Arcade Fire – Deep Blue
Don't Let It Pass - Junip
City of Stars - Ryan Gosling e Emma Stone (from La La Land)
Starboy [feat. Daft Punk] - The Weeknd
Society - Eddie Vedder
Starman - David Bowie

Da non perdere

Noi per voi