Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita10/01/2022

Resistere al mondo avverso

Circa trent'anni fa, quando Paola era solo una bambina, l'acronimo DSA - disturbi specifici dell'apprendimento - nemmeno esisteva...

  • 0

Circa trent'anni fa, quando Paola era solo una bambina, l'acronimo DSA - disturbi specifici dell'apprendimento - nemmeno esisteva. "Solo nel 2000 la dislessia è stata riconosciuta dalla normativa e ora si calcola che ne soffra almeno un bambino per classe, ma soffrire non è la parola corretta, perché non è una malattia; è una diversa organizzazione del cervello". Questa è la storia di una bambina, una ragazza e una donna che ha sempre dovuto fare i conti con la sua diversa organizzazione, anche quando per gli altri era sinonimo di poco impegno, o poca intelligenza. E la sua rinascita si è concretizzata in una cattedra universitaria.
La seconda storia è quella di un gruppo di giovani giornalisti che creano un Tg itinerante sugli autobus di linea in Venezuela, "El bus tv", per informare la popolazione sui temi censurati dal governo.
Inizia oggi una nuova storia seriale: andiamo indietro nel tempo, nella seconda metà del 1800, e ci immergiamo in un'epoca di grandi cambiamenti per il nostro Paese, attraverso la storia di Candido.

Playlist
Brain Stew - Green Day
Dyslexic Heart - Paul Westerberg
Contro vento - Malika Ayane
The Revolution Will Not Be Televised - Gil Scott-Heron
Newspaper Pane - Elvis Costello
Against All Odds (Take a Look at Me Now) - Phil Collins

Da non perdere

Noi per voi