Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita26/05/2023

Piazza della Loggia

49 anni fa, il 28 maggio del 1974, nella centrale Piazza della Loggia a Brescia ...

  • 0

Piazza della Loggia

49 anni fa, il 28 maggio del 1974, nella centrale Piazza della Loggia a Brescia, morirono 8 persone e altre 102 rimasero ferite per l'esplosione di una bomba che era stata piazzata in un cestino dei rifiuti. Attentato terroristico di matrice neofascista. L'occasione per ricordare quella strage ci arriva dalla email che ci ha inviato Lorenza, una giovane donna di 20 anni. Lei ovviamente non era lì, ma qualche mese fa ha incontrato il signor Renato nei pressi del monumento commemorativo, proprio in Piazza della Loggia. Renato va spesso lì per condividere la sua testimonianza con i passanti: è infatti sopravvissuto per miracolo all'esplosione. Così ha raccontato la sua storia anche a Lorenza.
Tutta la puntata è dedicata a quell'evento storico. Manlio Milani, presidente dell'Associazione famigliari delle vittime di Piazza della Loggia a Brescia, è una figura di incredibile lungimiranza e capacità di accoglienza, ed è uno dei protagonisti di un libro straordinario che si intitola "Il libro dell'incontro" scritto da Guido Bertagna, Adolfo Ceretti e Claudia Mazzucato. Questo libro è il frutto di un percorso lungo e complesso in cui un gruppo numeroso di vittime, familiari di vittime e responsabili della lotta armata ha iniziato a incontrarsi, a scadenze regolari e con assiduità sempre maggiore, per cercare - con l'aiuto di tre mediatori: il padre gesuita Guido Bertagna, il criminologo Adolfo Ceretti e la giurista Claudia Mazzucato - una via altra alla ricomposizione di quella frattura che non smette di dolere; una via che fa propria la lezione della giustizia riparativa, nella certezza che il fare giustizia non possa, e non debba, risolversi solamente nell'applicazione di una pena.
Da quel libro abbiamo preso un racconto scritto da Giorgio Bazzega, figlio del poliziotto Sergio Bazzega ucciso dal brigatista Walter Alasia in un conflitto a fuoco nel 1976 quando lui era solo un bambino.

Playlist
Saving Us a Riot - Phoria
La storia - Francesco De Gregori
Mad World - Gary Jules
Angry Chair - Alice In Chains
All Things Must Pass - George Harrison
Nell'attimo breve - Milva

Da non perdere

Noi per voi