Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita07/09/2021

A nuova vita

A 53 anni Elena si ritrova da sola, con due figli da mantenere, senza lavoro e con un sogno infranto due volte...

  • 0

Joanne K. Rowling

A 53 anni Elena si ritrova da sola, con due figli da mantenere, senza lavoro e con un sogno infranto due volte: quello di una famiglia unita, famiglia che non ha potuto avere da piccola e che, di nuovo, si è sgretolata nella sua vita adulta. Ogni giorno Elena si alza all'alba per consegnare alcuni giornali nel quartiere, lavoretto che le frutta una misera entrata, ma che - come ci spiega - la mantiene viva. La rinascita di questa donna è rappresentata dall'incontro fortunato con colui che lei definisce "il suo angelo custode": il proprietario di un rinomato pastificio.
Storie di donne che riprendono in mano la propria vita partendo dal lavoro, come quella di Joanne Rowling, alias JK, l'autrice della fortunatissima saga di Harry Potter. Anche per lei sembrava andare tutto a pezzi ma, mentre era occupata a mantenere assieme ciò che rimaneva della sua vita, scriveva. Scriveva e dava vita a uno dei personaggi letterari moderni che ha conquistato più lettori al mondo.
E' iniziata ieri, e nella puntata di oggi entra nel vivo, la storia seriale dedicata a Livio, un uomo di Montepulciano finito in galera negli anni '40 per aver protetto un ragazzino che aveva raccontato una barzelletta sul Duce.

Playlist
Paperboy - Stabilo
A Good Man Is Hard To Find - Tom Waits
L.I.F.E.G.O.E.S.O.N. - Noah and the Whale
A Kind of Magic - Queen
Deep Blue - Arcade Fire
Che vita! - Samuele Bersani

Da non perdere

Noi per voi