Fra il 2018 e il 2019 Sergio ha lavorato a Gaza, dove ha collaborato al completamento di un impianto di depurazione ...
0
Fra il 2018 e il 2019 Sergio ha lavorato a Gaza, dove ha collaborato al completamento di un impianto di depurazione. Sul posto ha conosciuto molti giovani ingegneri locali, e con alcuni di questi ha stretto amicizia e rimane in contatto ancora oggi. Haya è una di loro. Tra il 10 e il 21 maggio del 2021, quando Sergio era oramai tornato in Italia, lei gli ha scritto più volte, raccontandogli minuto per minuto una delle più pesanti e prolungate crisi occorse nella Striscia dal 2014.
La seconda storia è quella di Orlando Orlandi Posti, un giovane studente di quasi 18 anni che, il 10 settembre 1943, due giorni dopo l'armistizio, diventò partigiano presentandosi spontaneamente a combattere contro i tedeschi sull'Aniene. Nel primo pomeriggio del 3 febbraio del '44 fu arrestato e tradotto nel carcere di via Tasso dove fu detenuto fino al 24 marzo, giorno in cui fu trucidato dalle SS, alle Fosse Ardeatine, insieme ad altri 334. Durante i mesi di detenzione scrisse su piccoli pezzi di carta, con la mina di una matita, un diario che fece avere a sua madre, nascondendolo nei colletti delle camicie da lavare. La sua storia è tratta da quel diario.
Playlist Safe from Harm - Massive Attack Khobs - Issam Hajali Give peace a chance - John Lennon Soldier's Things - Tom Waits Sono tre parole - Vittorio De Sica Peaceful Easy Feeling - Eagles