Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita06/12/2021

L'illusione della libertà

"7 marzo 2020: ci chiudiamo tutti in casa, e io faccio quello che fanno tutti, canto Rino Gaetano dal balcone...

  • 0

"7 marzo 2020: ci chiudiamo tutti in casa, e io faccio quello che fanno tutti, canto Rino Gaetano dal balcone, partecipo a numerosi aperitivi su Zoom, mi lancio coi lieviti, con i salati è un fallimento, coi dolci inizio a prendere la mano". Così inizia il racconto di Maria, che prosegue: "È fine aprile e mi sveglio con un ritardo di dieci giorni. Sarà lo stress da lockdown, mi dico, sta capitando a molte donne. Stacco: il test è positivo". La sua è la storia di paura e felicità, mentre il mondo fuori è sconvolto dalla pandemia, dentro di lei sta crescendo la sua bambina.
La seconda storia è ambientata a Livorno: un uomo porta il suo cane nel recinto dei cani dove, se sei livornese e se sai raccontare in maniera sublime come Simone Lenzi, puoi pensare che quello sia il posto più bello e libero del mondo. Tratto dal suo libro "Sul lungomai di Livorno", ed. Laterza.
E infine per Carola, la protagonista della nostra storia seriale, prosegue la storia d'amore con Alessandro, un uomo che ha lo stesso nome di suo marito, e che la aiuta a liberarsi da quello che lei definisce il drappo del lutto.

Playlist
Mother - Pink Floyd
Big Surprise - Motorpsycho
Just an Illusion - Imagination
Tutti al mare - Virginiana Miller
Una bella giornata - Virginiana Miller
Freedom - Jimi Hendrix

Da non perdere

Noi per voi