Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita19/09/2022

Le tante vite di una casa

Una casa che rinasce dopo un periodo di abbandono, e lo fa nel momento in cui accoglie una famiglia che ne ha bisogno...

  • 0

Una casa che rinasce dopo un periodo di abbandono, e lo fa nel momento in cui accoglie una famiglia che ne ha bisogno. È la storia di Elena , della casa dei suoi genitori, e della sua dolcissima infanzia trascorsa lì dentro. Quasi le sembra di rivedere i suoi cari quando vede i nuovi ospiti affacciarsi al balcone per salutarla.
Nella seconda parte c'è un'altra storia di una casa che ha avuto molte vite, e che ha a che fare con la solidarietà tra esseri umani. Una piccola casa nel cuore di Manhattan, a New York, e il suo inquilino, il reverendo Thodore Wright, facevano parte della "underground railroad" - la ferrovia sotterranea - una rete segreta di itinerari e nascondigli utilizzati nel 19°secolo dagli schiavi afroamericani per fuggire verso gli stati del nord e il Canada, dove avrebbero potuto vivere liberi.
L'edificio è sempre stato molto conosciuto perché aveva ospitato dei negozi di liquori prima, e un famoso atelier di abiti da uomo, poi. Ma che nel 1800 fungesse da nascondiglio per fuggitivi di colore si è scoperto solo recentemente.

Playlist
Casa mia - Dente
Our House - Crosby, Stills, Nash & Young
La casa - Ivano Fossati
Ten Million Slaves - Otis Taylor & Cassie Taylor
Sinnerman - Nina Simone
To Build a Home - The Cinematic Orchestra

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi