Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita21/01/2022

La giusta distanza

Due storie d'amore, due storie di coppie a distanza che sono riuscite a stare unite, nonostante la guerra e nonostante la pandemia...

  • 0

Due storie d'amore, due storie di coppie a distanza che sono riuscite a stare unite, nonostante la guerra e nonostante la pandemia.
La prima storia si svolge al termine della seconda guerra mondiale. Lucia e Gualtiero si sono conosciuti a La Spezia, ma lui deve tornare a Livorno, la sua città di origine. "Io non potevo rassegnarmi all'idea di perdere il mio fante", dice Lucia. "Così, con pochi centesimi in tasca, una pagnotta e un po' d'acqua, una mattina partii per Livorno, naturalmente col mezzo più economico: un paio di scarpe già più volte risuolate".
Anche la coppia protagonista della seconda storia è costretta – almeno all'inizio – a vivere a distanza. Ma ad un certo punto, ad avvicinarli, non sono un paio di scarpe vecchie e molto coraggio, ma una pandemia mondiale. Noi abbiamo trovato questa storia nella rubrica Modern Love del New York Time e si intitola: "Lo smartworking ci aveva regalato una vita di coppia. E ora?"

Playlist
Non dimenticar – Flo Sandon's
Tu musica divina - Alberto Rabagliati
Il nodo - Raf
Our Life is Not a Movie or Maybe - Okkervil River
Distance And Time - Alicia Keys
No Distance Left to Run - Blur

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi