Matteo Caccia racconta: Storie di rinascita21/03/2022

Alla fine è tornato a casa

Immaginatevi di veder tornare a casa una persona cara dopo ben cinque anni da quella che pensavate essere stata la sua morte....

  • 0

Immaginatevi di veder tornare a casa una persona cara dopo ben cinque anni da quella che pensavate essere stata la sua morte. E' successo alla famiglia di nonno Richetto che, soldato, era stato dichiarato morto in battaglia, ma che invece era prigioniero in Russia e si è salvato grazie alla sua arte da panificatore.
«Ritornerò, non so quando»: questa, e altre frasi, scritte da Francesco Rigoli sono state ritrovate dai carabinieri di Abbiategrasso tempo fa in un'attenta perquisizione della cameretta dello studente 24enne, nella sua casa di Sordio. In uno dei libri c'erano due fogli strappati di un'agenda degli anni passati, 2009 o 2010. E, sopra, pensieri che sembrano proprio messaggi ai genitori, in vista di un imminente allontanamento. «Attraverso un momento di difficoltà», è uno dei passaggi e poi, ancora, «voglio bene ai miei genitori e continuerò a volere loro bene». La seconda storia di oggi è quella di Francesco Rigoli.

Playlist
Soldier's Song - Sean Rowe
Generale - Francesco De Gregori
I'm Going Home (Live Woodstock Version) - Ten Years After
How to disappear completely - Radiohead
Into My Arms - Nick Cave
Can't Find My Way Home - Blind Faith

Da non perdere

Noi per voi