Spazio ultima frontiera06/08/2022

Sulla Luna, per restarci

Il 12 settembre 1962 il Presidente degli Stati Uniti, John Kennedy, dichiara che entro la fine del decennio gli USA avrebbero portato il primo uomo sulla Luna

  • 0

Il 12 settembre 1962 il Presidente degli Stati Uniti, John Kennedy, dichiara che entro la fine del decennio gli USA avrebbero portato il primo uomo sulla Luna. Fu così. Il 20 luglio 1969 l'Apollo 11 tocca il suolo lunare e a bordo ci sono Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin. Sono stati dodici gli uomini a camminare sulla Luna, dopo di loro, non è tornato più nessuno. Fino a quando? Manca poco e una cosa è certa: se ci torniamo, ci restiamo. Il Programma spaziale Artemis della NASA annuncia con chiarezza il futuro sbarco di una donna e di una persona di colore. A che punto siamo con il programma? Lo chiediamo a Bernardo Patti, capo programma esplorazione dell'Agenzia Spaziale Europea.

Thales Alenia Space è una società partecipata tra il gruppo francese Thales (67%) e la holding italiana Leonardo (33%). È leader nel settore spaziale ed è ampiamente coinvolta nella costruzione dei moduli lunari. Ci racconta tutto Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia.

La Luna ha da sempre ispirato le arti, dalla poesia alla letteratura, fino alla pittura e al cinema. Proviamo a ripercorrere la storia cinematografica lunare, lunga più di un secolo, insieme al critico Gabriele Niola .

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi