Spazio ultima frontiera20/08/2022

Cooperazione internazionale e Space Economy

La cooperazione spaziale, in questo momento, riveste un ruolo importante...

  • 0

La cooperazione spaziale, in questo momento, riveste un ruolo importante, gli equilibri sono certamente influenzati dalla guerra in Ucraina e anche nello spazio si sono sentite le conseguenze della crisi geopolitica. Come si fa a mantenere la cooperazione pacifica fuori dal pianeta? Cerchiamo di definire i ruoli strategici insieme a Elena Grifoni Winters, capo di gabinetto dell'Agenzia Spaziale Europea, e Danilo Rubini, responsabile dell'Unità Relazioni Internazionali e Space Diplomacy dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Lo spazio è un bel business. La Space Economy vale oltre 400 miliardi di dollari con la previsione di triplicare questo valore entro il 2030. Sembrerebbe uno dei settori più promettenti per il futuro. L'economia terrestre dipenderà da quella spaziale? Ne parliamo con Simonetta Di Pippo, astrofisica alla guida dello Space Economy Evolution Lab all'Università Bocconi e già direttore dell'Ufficio delle Nazioni Unite per le attività dello spazio extra-atmosferico.

Investire nello spazio conviene? Chi sono i clienti? Quali opportunità ci sono per l'industria italiana spaziale nel PNRR? Lo chiediamo a Luigi Pasquali, amministratore delegato di Telespazio.

Da non perdere

Noi per voi