Smart City27/04/2021

Progetto Ricircola

Andiamo in Romagna, tra Cesena, Cervia e Faenza...

  • 0

Andiamo in Romagna, tra Cesena, Cervia e Faenza, per raccontarvi di "Ricircola - Plastic Waste Free", un bel progetto di economia circolare che mostra, da un lato, come chiudere in modo efficace il ciclo delle plastiche, e dall'altro come il pieno valore dell'economia circolare emerga solo quando tutta la filiera coinvolta nella vita di un manufatto, dalla produzione allo smaltimento, è ben sintonizzata.
Come vedremo, il primo passo è stato la ri-progettazione di alcuni imballaggi per alimenti, in modo che fossero composti da un unico materiale. A questo punto, grazie al coinvolgimento dei consumatori, a cui venivano riconosciuti 20 centesimi per ogni imballaggio restituito; dei punti di vendita che fungevano da punti di raccolta; e dell'industria degli imballaggi che li riciclava, è stato possibile attivare una vera economia circolare, cioè evitare il degrado che si verifica quando plastiche diverse vengono miscelate impedendo di riciclarle all'infinto, o quasi, come si fa con i metalli.

Ospite Augusto Bianchini, Associate Professor. Department of Industrial Engineering dell'Università di Bologna e coordinatore scientifico del progetto Ricircola.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi