Smart City14/11/2019

I 15 anni del Grafene

  • 0

Il Grafene ha compiuto 15 anni, ed è sulla buona strada per mantenere le sue promesse. Dopo tre lustri di intensa ricerca accademica si vedono infatti le prime applicazioni commerciali, mentre molte altre sono a un passo dalla commercializzazione.
Noto per essere il materiale più sottile al mondo, formato da un singolo foglio di atomi di carbonio disposti a nido d'ape, il Grafene è dotato di eccezionali proprietà meccaniche, elettriche ed elettroniche, chimiche ed ottiche, ed è perciò considerato un materiale strategico tanto che la Commissione Europea ne ha fatto uno dei propri progetti flagship da un miliardo di euro.
Lo scorso 27 e 28 ottobre a Modena i ricercatori europei impegnati nella flagship si sono incontrati per fare il punto della situazione, e noi di smart city ne abbiamo approfittato per farlo insieme a loro.
Ospite Vincenzo Palermo, Dirigente di ricerca di Cnr-ISOF (Istituto per la Sinetsi Organiza e Fotoreattività) e Vicedirettore dell'iniziativa europea Graphene Flagship.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi