Smart City15/11/2021

PHOTORAMA: come riciclare al 100% i pannelli fotovoltaici

Quante volte abbiamo sentito chiedere "che fine faranno tutti quei pannelli fotovoltaici a fine vita? Diventeranno montagne di rifiuti?"...

  • 0

Quante volte abbiamo sentito chiedere "che fine faranno tutti quei pannelli fotovoltaici a fine vita? Diventeranno montagne di rifiuti?"
A parte che, secondo le ultime evidenze, l'aspettativa di vita di questi impianti va allungata ben oltre i 25 anni considerati tradizionalmente, la risposta è no: i pannelli fotovoltaici a fine vita non diventeranno rifiuti.
Lo dimostra PHOTORAMA, progetto Europeo h2020 che vede la partecipazione di 13 tra istituti di ricerca e aziende (per l'Italia ENEA ed Enel Green Power) il cui obbiettivo è industrializzare un nuovo processo di disassemblaggio dei moduli fotovoltaici che, grazie a sottilissimi fili diamantati capaci di "sfilettare" i pannelli fotovoltaici, permetterà di recuperare singolarmente ogni componente dei moduli: silicio, argento, alluminio, vetro, con un livello di recupero quasi del 100% e con un grado di purezza mai raggiunto prima.
Un esempio da manuale di economia circolare…

Ospite Massimo Izzi, responsabile per ENEA del progetto PHOTORAMA e ricercatore del Laboratorio Ingegneria per l'Industria Fotovoltaica.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi