Smart City19/11/2021

Leghe ad alta entropia: ora c'è un metodo per inventarle facilmente

Se dici Superlega, oggi, vengono in mente oscuri scenari calcistici...

  • 0

Se dici Superlega, oggi, vengono in mente oscuri scenari calcistici, ma fino a ieri uno pensava alle leghe metalliche. Secoli fa, la scoperta che con l'aggiunta di un po' di carbonio il ferro si trasformava in acciaio cambiò la storia. Oggi usiamo tantissime leghe metalliche, ma soprattutto, non c'è limite o quasi alle leghe che si potrebbero sperimentare.
Nelle leghe più complesse, come le cosiddette leghe ad alta entropia, dove i costituenti sono almeno 5, le possibili miscele sono talmente numerose da rendere impossibile l'approccio sperimentale, cioè realizzarle e testarle tutte.
La buona notizia è che all'Università di Groningen, nei Paesi Bassi, hanno sviluppato un modello teorico per determinare rapidamente la resistenza di milioni di leghe diverse alle alte temperature, una delle proprietà più ricercate.
Si tratta sempre di cercare l'ago nel pagliaio, ma molto più rapidamente. E finora gli esperimenti hanno confermato le previsioni del modello teorico.

Ospite Mario Guagliano, professore ordinario in Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine del Politecnico di Milano

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi