Smart City13/01/2022

L'apocalisse di Internet - 2ª Parte

In termini drastici viene definita l'Apocalisse di Internet...

  • 0

In termini drastici viene definita l'Apocalisse di Internet. E' uno scenario che chiama in causa il nostro Sole, il quale ogni 11 anni attraversa un ciclo con minimi e massimi di attività. A loro volta questi cicli possono essere più o meno intensi e, secondo le ultime stime, il prossimo massimo di attività solare potrebbe essere particolarmente violento, con forti tempeste solari in grado di raggiungere la Terra e danneggiare, o addirittura distruggere, molte infrastrutture elettriche e di telecomunicazioni, mettendo KO Internet così come accadde coi fili del telegrafo durante le tempeste solari di metà ‘800.
Ci domandiamo: cosa si può fare per proteggersi da effetti catastrofici?
Come vedremo si tratta di intervenire per tempo spegnendo per tempo i satelliti non preparati a subire una tempesta solare, e scollegando a terra le linee elettriche e di trasmissione dati più lunghe, e quindi più esposte ai forti campi magnetici delle tempeste solari. Ma un coordinamento internazionale su questo tema non esiste.

Ospite: Roberto Battiston, ex Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana e uno dei massimi esperti di Fisica astro-particellare

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi