Smart City04/06/2020

DIEGO, il respiratore polmonare meccanico "fai da te"

Estremamente economico, semplice e veloce da costruire ...

  • 0

Estremamente economico, semplice e veloce da costruire ma affidabile. E' DIEGO, un respiratore polmonare meccanico, un dispositivo d'emergenza a basso costo realizzato da IIT e Università di Ferrara, che ne ha reso disponibile il progetto in open-source.
DIEGO sta per Device for Inspiration and Expiration, Gravity Operated, ed è pensato per poter essere distribuito senza scopo di lucro anche in Paesi in via di Sviluppo con difficoltà di accesso a strumentazioni mediche sofisticate, e dove la grande difficoltà a recuperare pezzi di ricambio e personale specializzato per le riparazioni suggerisce sempre di adottare tecnologie in cui robustezza e semplicità siano i criteri principali. In effetti, nelle immagini che circolano in rete, sembra più frutto di una tecnologia ottocentesca che non del 21° secolo. Ma il risultato è che questo oggetto, che può salvare vite, ha un costo di poche centinaia di euro tanto che il Kenya ne ha giù richiesti una cinquantina.
Ne parliamo con Luciano Fadiga, Coordinatore del centro Centro IIT di Neurofisiologia traslazionale e Professore all'Università di Ferrara, ideatore di DIEGO insieme a Giulio Sandini e Diego Torazza.

Da non perdere

Noi per voi