Smart City28/04/2022

Dalla rete di laboratori al "laboratorio in rete"

Dalla rete di laboratori al laboratorio in rete: potrebbe ben essere questo lo slogan dell'iniziativa del Consorzio interuniversitario EnSiEL...

  • 0

Dalla rete di laboratori al laboratorio in rete: potrebbe ben essere questo lo slogan dell'iniziativa del Consorzio interuniversitario EnSiEL per la ricerca nel settore dell'energia, dei sistemi e degli impianti elettrici, il cui scopo è mettere a sistema asset e strumenti di simulazione sparsi in varie strutture di ricerca nazionali, creando un unico grande laboratorio interconnesso in tempo reale.
L'idea è che una volta connessi gli uni agli altri attraverso la rete ad altissima velocità del consorzio GARR (internet), diversi laboratori sparsi su tutto il territorio possano lavorare in tempo reale e in maniera sincrona allo stesso esperimento o test, creando così un laboratorio grande come l'Italia. Per esempio sarà possibile testare nuovi componenti del sistema elettrico per mezzo di attrezzature che si trovano a centinaia di Km di distanza, come se fossero una a fianco dell'altra.

Ettore Bombard, Professore di Sistemi Elettrici presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi