Smart City19/10/2017

La Blockchain in Europa

  • 0

E' un fulmineo tour attraverso l'Unione Europea quello in cui vi conduciamo con Smart City alla ricerca dei casi più significativi di applicazione della tecnologa Blockchain, la rivoluzionaria tecnologia informatca che permette di creare database peer to peer a cui stiamo dedicando lo Speciale Smart City di questo mese.
Partiamo dalla Svezia, dove il sistema del catasto ha deciso di sposare la blockchain per aumentare certezza e trasparenza. Passiamo poi per il Lussemburgo, dove il governo sta mettendo a punto una piattaforma basata su blochchain che permetterà, tra le altre cose, di migliorare la tracciabilità dei prodotti non solo in
relazione alla loro origine e provenienza ma anche al rispetto delle regole europee in fatto di norme ambientali e sul lavoro. Mentre a Bruxelles ci si preoccupa soprattutto che l'Europa non subisca questa rivoluzione, ma ne sia protagonista. Con Chiara Mazzone, Funzionario responsabile delle politiche d'innovazione digitale DG Connect – Commissione Europea.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi