Smart City04/01/2022

BIM+Blockchain e il futuro della filiera edilizia - 1a Parte

Si chiama BIM blockchain, ed è attualmente in fase di studio da parte del Cluster delle Costruzioni dell'Emilia Romagna...

  • 0

Si chiama BIM blockchain, ed è attualmente in fase di studio da parte del Cluster delle Costruzioni dell'Emilia Romagna.
L'idea è che l'unione di queste due tecnologie: il BIM (building information Model), un programma di progettazione che permette di creare un gemello digitale di un edificio; e la blockchain, la più avanzata tecnologia di tracciamento e certificazione oggi disponibile, possa aprire orizzonti nuovi per un settore in perenne difetto di competitività.

Una delle prime applicazioni, per esempio, potrebbe essere l'e-permitting, cioè una procedura che, a fronte di un progetto presentato con la tecnologia BIM Blockchain, permetta di ottenere una valutazione immediata, automatica, della correttezza del progetto stesso, con notevole risparmio di tempo sia per l'ente pubblico sia per l'impresa costruttrice.

Ospite Marcello Balzani, Professore Ordinario Dipartimento di Architettura, Università degli studi di Ferrara e Presidente di Clust-ER Build Edilizia e Costruzioni, il Cluster delle Costruzioni dell'Emilia Romagna

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi