Smart City09/04/2021

Arriva il robot personal trainer: è il primo, ed è nato tra Torino e Milano

Arriva il primo robot personal trainer. Si tratta di un robot umanoide...

  • 0

Arriva il primo robot personal trainer. Si tratta di un robot umanoide capace di seguire e consigliare una persona durante una sessione di allenamento sportivo a corpo libero. L'idea è stata sviluppata nell'ambito del progetto "AI empowered hardware for fitness applications", condotto da un team di studenti dell'Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino, un percorso parallelo alla laurea che coinvolge alcuni degli studenti più brillanti dei due atenei.
Sviluppato a partire da Pepper - una piattaforma robotica umanoide tra le più diffuse, che ricorda un bambino - il robot personal trainer è in grado di contare gli esercizi e di controllare che vengano svolti in modo corretto.
Tra gli esiti del progetto, la decisione da parte di alcuni membri del giovane team di sviluppatori di fondare una startup, Gymnasio, per far tesoro delle competenze acquisite e riversarle nel campo del cosiddetto home fitness.

Prof.ssa Barbara Caputo, direttrice del laboratorio di eccellenza del Politecnico di Torino su Learning ed Intelligent systems; Coordinatrice del progetto AI empowered hardware for fitness applications

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi