Smart Car07/10/2021

Mercato auto sempre più elettrificato: cresce il numero delle colonnine e delle auto ibride

È italiana l'auto storica più elegante del mondo...

  • 0

È italiana l'auto storica più elegante del mondo: la Lancia Dilambda Serie I 227 Carlton Carriage del 1930 ha vinto infatti la Coppa d'Oro 2021 al "Concorso d'Eleganza Villa d'Este" di Cernobbio, una delle più prestigiose manifestazioni per auto d'epoca a livello internazionale.

Cresce il numero di colonnine di ricarica sulle strade italiane, secondo l'ultima rilevazione di Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica. Negi ultimi tre mesi si è registrato un incremento del 7% dei punti di ricarica, che hanno ora superato quota 24.000.

Nel campo delle batterie, la soluzione è la cooperazione industriale, come dimostra il recente ingresso di Mercedes-Benz entra nel gruppo ACC (Automotive Cells Company), il consorzio per le batterie formato da Stellantis e TotalEnergies.

Altre due partnership importanti siglate in questi giorni sono quella di Hyundai ed Eni, che hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, e quella tra Ecomotive Solutions e Cubogas, che consentirà di offrire nuove soluzioni per il rifornimento di gas naturale in colonnina.
Sempre più auto elettrificate in Italia: a settembre la quota delle auto ibride ha infatti superato, per il terzo mese consecutivo. quella delle auto a benzina.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi