Smart Car09/02/2023

Tecnologie, sicurezza e dati sensibili

  • 0

Tra le caratteristiche più importanti di un'automobile ci sono quelle legate alla sicurezza dei passeggeri. Per ovviare al problema degli angoli ciechi, Bmw ha brevettato un sistema di elaborazione delle immagini in grado di fornire al conducente una panoramica sul retro dell'auto più precisa rispetto ai sistemi di telecamere a 360 gradi.
Tecnologie e digitalizzazione sono sempre più presenti nei veicoli nelle infrastrutture, ma possono creare problemi legati ai dati sensibili. L'accesso ai dati prodotti dalle nostre automobili, sia quelli operativi come velocità, posizione, manutenzione o chilometraggio, sia quelli relativi ai comportamenti dei conducenti, dovrebbe essere regolato da una legislazione europea. Lo chiedono dieci associazioni europee del settore auto, che hanno invitato la Commissione Europea a mettere dei vincoli normativi alla gestione di questa tipologia di dati.
Buone notizie sul fronte della sostenibilità: Edison e Energy 4 Synergy hanno infatti sottoscritto un accordo per lo sviluppo di un portafoglio fotovoltaico da 300 MWp sul territorio italiano, con particolare attenzione al Sud Italia.

Da non perdere

Noi per voi