Smart Car20/10/2022

Mercato altalenante, ma l'auto resta il mezzo preferito dagli italiani

Il mercato europeo dell'auto tira un piccolo sospiro di sollievo ...

  • 0

Il mercato europeo dell'auto tira un piccolo sospiro di sollievo. Secondo i dati diffusi da Acea, infatti, dopo la piccola crescita di agosto le immatricolazioni nell'area UE+EFTA+UK sono aumentate, a settembre, del 7,9% rispetto allo stesso mese del 2021.

In forte calo invece il mercato italiano delle auto elettriche: secondo quanto riportato dal "BEV Italy Progress Index" di Quintegia, nel periodo luglio-settembre le immatricolazioni delle auto a batteria sono calate del 34,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. In compenso crescono le infrastrutture di ricarica, giunte a quota 32.776 con circa 2.000 nuovi punti installati negli ultimi 3 mesi.

A dispetto di un mercato altalenante, l'auto resta sempre il mezzo di trasporto preferito dagli italiani. Secondo l'osservatorio sugli stili di Mobilità di Unrae, infatti, l'81% degli italiani ritiene che l'autovettura sia più comoda di qualunque altro mezzo di trasporto e addirittura il 72% di loro non potrebbe mai rinunciare all'auto di proprietà o comunque in uso esclusivo.

Da non perdere

Noi per voi