Smart Car26/05/2022

Ecobonus, PFU e sostenibilità ambientale

In risposta alle perplessità espresse da parte di molte associazioni del settore automotive...

  • 0

In risposta alle perplessità espresse da parte di molte associazioni del settore automotive sul limite dei 180 giorni per la consegna dell'auto acquistata con ecobonus, il Ministero per lo sviluppo economico comunica che il termine potrà essere prorogato, tenuto conto delle difficoltà causate dall'attuale situazione economica e politica.

Sul fronte del risparmio energetico arriva invece la recente comunicazione della Commissione europea, che invita a ridurre la velocità sulle autostrade, a creare zone urbane a velocità ridotta e a sviluppare zone libere dalle auto per facilitare la mobilità dolce.

Sempre in tema di sostenibilità ambientale, le recenti indicazioni fornite dal Ministero per la Transizione Ecologica in merito al regolamento previsto per i PFU chiariscono che per ottenere il rimborso del contributo ambientale previsto dal D.M. 182 del 2019 in caso di rivendita di pneumatici fuori uso per il mercato del ricambio, sia necessario indicare il contributo in fattura in modo chiaro e distinto.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi