Il Serpente Corallo 08/05/2022

Aperitivo Corallo dell'8 maggio

La rassegna coralla di questa settimana: la prima notizia non è una notizia coralla, durante il Festival dell'Economia di Trento...

  • 0

La rassegna coralla di questa settimana: la prima notizia non è una notizia coralla, durante il Festival dell'Economia di Trento, il 2 giugno, i Ciappter Eleven si esibiranno con un apposito spettacolo dal titolo "Antologia del Serpente Corallo".

Oggi vi segnaliamo "la truffa del nipote", raccontata da Il Messaggero martedì scorso: «Suo nipote ha avuto un incidente, servono soldi» oppure «Abbiamo un pacco di suo nipote in giacenza, per sbloccarlo deve darci denaro in contanti». La telefonata e poi si presentano alla porta di casa. In un caso, a Ciampino una coppia di coniugi ha fiutato subito l'imbroglio e ha chiamato i carabinieri. In un altro, invece, è andata peggio: una 92enne è stata derubata di argenti e gioielli per un valore di 100 mila euro da un finto Direttore delle poste presentatosi con una telefonata e la richiesta di una cospicua somma di denaro per sbloccare il pacco fermo all'ufficio di zona.

E' stato siglato un accordo transattivo tra gli organi della procedura Deiulemar e la banca maltese coinvolta, per una cifra complessiva di 180 milioni. Il fallimento Deiulemar rappresenta uno dei casi più rilevanti di risparmio tradito degli ultimi anni, con 13 mila risparmiatori coinvolti e più di 850 milioni di euro mai restituiti. Della vicenda Deiulemar abbiamo parlato nella puntata numero 21 del nostro podcast Il Serpente Corallo Social Club, quando è stata ospite Augusta Palomba, l'avvocata che segue i risparmiatori danneggiati dal fallimento della compagnia di navigazione.

Infine ci è arrivata un'ennesima e-mail truffaldina, questa volta da Hong-Kong.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi