Reportage16/10/2022

A scuola di pace nei collegi del mondo unito - di Maria Piera Ceci

Sono i Collegi del mondo unito, 18 sedi sparse nei quattro Continenti, nati nel 1962

  • 0

Si studia insieme, si vive insieme, si condividono i valori fondati sul volontariato, sul senso di comunità e sulla pace. Sono i Collegi del mondo unito, 18 sedi sparse nei quattro Continenti, nati nel 1962 e che hanno visto fra i propri presidenti l'attuale re Carlo III , Nelson Mandela , Noor di Giordania . I Collegi ospitano studenti e studentesse dai 16 ai 19 anni. Il bando è rivolto ai ragazzi e alle ragazze che ora sono in terza superiore e che vogliono vivere un'esperienza formativa molto speciale negli ultimi due anni di superiori.

Ragazzi e ragazze che vivono per due anni in Tanzania, Cina, Galles, Stati Uniti, Costa Rica e molti altri Paesi: sono 183 gli studenti nella sede italiana, quella di Duino (Trieste), che arrivano da ogni parte, 30 gli italiani che studiano in uno dei collegi del mondo unito all'estero.

Alla fine del percorso si ottiene un Baccellierato Internazionale che consente di accedere ad ogni università del mondo. Il bando per accedere alla selezione scade il 24 ottobre, data entro la quale è possibile chiedere anche una borsa di studio, totale o parziale. Info sul sito UWC, oppure instagram, @uwcitalia, oppure su Facebook (commissione nazionale per i collegi del mondo unito)

Da non perdere

Noi per voi