Reportage06/06/2021

REPORTAGE - Musei a porte aperte

La pandemia non ha spento la voglia di cultura, anzi...

  • 0

La pandemia non ha spento la voglia di cultura, anzi. Dopo l'abbuffata di click lo raccontano i numeri delle presenze nei musei di tutta la Penisola. Le Gallerie degli Uffizi solo nel primo mese di riapertura hanno sfondato il muro dei 100mila visitatori, con un +40% di presenze. Milano, Roma, Napoli non fanno eccezione. Numeri contingentati, norme di sicurezza e distanziamento valgono per gli appassionati il ritorno in sale e giardini, e molti sono quelli che riscoprono ciò che hanno visto online per tanti mesi. Molti musei si sono trasformati in hub vaccinali ma non hanno perso la loro vocazione, anzi.
Nel Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza ci sono progetti e investimenti per cultura e turismo per un valore totale di 6,68 miliardi di euro, pari al 3,5% sul totale, contro l'1,5% del Portogallo, il 2% della Francia, l'1,2% della Spagna e 0 della Germania. Segno che qualcosa si muove. E se ci vorrà tempo per tornare a recuperare quel 77% di visitatori persi dai musei statali, pari a 40 milioni tra appassionati e turisti e circa 200 milioni di incassi, la luce si comincia a vedere in fondo al tunnel.
Biglietti agevolati, influencer, campagne di comunicazione riaprono le porte e noi ve lo raccontiamo. Sei appuntamenti la domenica alle 8.15 e alle 21 con Reportage-Musei a porte aperte.

Riscoprendo Roma di Teresa Trillò
A Roma i musei si preparano per l'estate e non solo. Tante le iniziative per chi riscopre la città in cui vive e per chi arriva dall'estero. Il Parco del Colosseo, il più visitato in Italia e in cima alla lista dei desideri degli stranieri, apre nuovi percorsi, organizza visite dell'Anfiteatro al chiaro di luna e serate dedicate a Dante. Nell'anno del settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta, i Musei Vaticani hanno creato un percorso dantesco alla scoperta dei segreti custoditi nelle sale. E il Museo Etrusco di Villa Giulia, tra appuntamenti serali e mostre destinate a raggiungere New York, svela aree normale chiuse al pubblico.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi