Reportage14/06/2020

Italia Germania 4-3, la partita degli italiani - di Dario Ricci

17 giugno 1970, stadio Azteca di Città del Messico: è Italia-Germania 4 a 3, la partita del secolo ...

  • 0

17 giugno 1970, stadio Azteca di Città del Messico: è Italia-Germania 4 a 3, la partita del secolo, e al tempo stesso molto più di una partita. E' entrato in quell'anno, il nostro Paese, col trauma della strage di Piazza Fontana e il Pallone d'oro a Gianni Rivera sotto il braccio, e sull'orlo dell'abisso degli Anni di Piombo; e proprio la Germania sfregiata dal Muro di Berlino ma già allora cuore economico d' Europa è la destinazione di tanti nostri migranti, soprattutto da quel sud che proprio dal calcio, e dallo scudetto del Cagliari di Gigi Riva, ha ricevuto un insperato impulso d'orgoglio. Eccola quindi , Italia-Germania 4 a 3, che da partita diventa festa di popolo, leggenda, mito, fotografia di un Paese com'era allora, come è oggi, e come sarà, magari, domani. E allora Dario Ricci l'ha chiesto a loro, di raccontarcela: agli Italiani, sì proprio a loro, a chi c'era, quella sera, inchiodato davanti alla tv, a chi quella partita se l'è sentita raccontare, e a chi, un giorno, la racconterà ai propri figli.


"E tu? Come hai vissuto #ItaliaGermania4a3? O come e da chi ti è stata raccontata? E a chi l'hai raccontata? Scrivici un breve testo e inviacelo a tutticonvocati@radio24.it oppure Sms/WhatsApp 349 2386666.
Le testimonianze più belle verranno lette durante Tutti Convocati del 17 giugno, a 50 anni esatti dalla leggendaria sfida dell'Azteca!"


Questo Reportage ha conquistato il secondo posto agli Aips Sport Media Awards, gli Oscar del giornalismo sportivo mondiale, promossi dall'Associazione della Stampa Sportiva Internazionale (Aips), nella categoria Audio

Da non perdere

Noi per voi