Reportage14/06/2020

Italia Germania 4-3, la partita degli italiani - di Dario Ricci

  • 0

17 giugno 1970, stadio Azteca di Città del Messico: è Italia-Germania 4 a 3, la partita del secolo, e al tempo stesso molto più di una partita. E' entrato in quell'anno, il nostro Paese, col trauma della strage di Piazza Fontana e il Pallone d'oro a Gianni Rivera sotto il braccio, e sull'orlo dell'abisso degli Anni di Piombo; e proprio la Germania sfregiata dal Muro di Berlino ma già allora cuore economico d' Europa è la destinazione di tanti nostri migranti, soprattutto da quel sud che proprio dal calcio, e dallo scudetto del Cagliari di Gigi Riva, ha ricevuto un insperato impulso d'orgoglio. Eccola quindi , Italia-Germania 4 a 3, che da partita diventa festa di popolo, leggenda, mito, fotografia di un Paese com'era allora, come è oggi, e come sarà, magari, domani. E allora Dario Ricci l'ha chiesto a loro, di raccontarcela: agli Italiani, sì proprio a loro, a chi c'era, quella sera, inchiodato davanti alla tv, a chi quella partita se l'è sentita raccontare, e a chi, un giorno, la racconterà ai propri figli.


"E tu? Come hai vissuto #ItaliaGermania4a3? O come e da chi ti è stata raccontata? E a chi l'hai raccontata? Scrivici un breve testo e inviacelo a tutticonvocati@radio24.it oppure Sms/WhatsApp 349 2386666.
Le testimonianze più belle verranno lette durante Tutti Convocati del 17 giugno, a 50 anni esatti dalla leggendaria sfida dell'Azteca!"

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi