Radio Next13/06/2021

Vent'anni di marketing in timelapse radiofonico, con Gianluca Diegoli

Abbiamo rivisto gran parte dei paradigmi, messo in discussione le regole, contestato le metodologie dominanti...

  • 0

Abbiamo rivisto gran parte dei paradigmi, messo in discussione le regole, contestato le metodologie dominanti, ridisegnato gli approcci al marketing e alla comunicazione. Tutto questo in meno di u quarto di secolo.

E' bastata una generazione per cambiare tutto.Ma quanti di noi ricordano il percorso che ci ha portato fin qui? Insieme a Gianluca Diegoli, uno dei promi blogger italiani e autore di [Mini]marketing, il primo blog italiano sulla trasformazione del marketing con l'avvento delle tecnologie abilitanti della Rete.

Più che di amarcord, questa puntata evidenzia spunti e riflessioni utili a capire la strada percorsa, gli incidenti di percorso e gli errori (marchiani, direi) a cui spesso assistiamo. Ricordo ancora, era il 1998, un banner 468x60 di Ferrero, con l'allora campionessa di sci Deborah Compagnoni. Non era cliccabile. Alla mia domanda del perché non venisse sfruttata la peculiarità della pubblicità interattiva (si, allora si chiamava proprio così...), mi risposeso che non era necessario, dovevano fare visibilità.

Certo, non siamo più a quei livelli, ma la strada verso la progettazione e il disegno di piani di marketing basati sulla Consumer Decision Journey e sulla centralità dei bisogni del Cliente è ancora lunga.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi