Radio Next25/04/2021

La trasformazione digitale abilita la sostenibilità, secondo IDC

Dalle aspettative dei consumatori ad una catena del valore più sostenibile...

  • 0

Dalle aspettative dei consumatori ad una catena del valore più sostenibile, è il nome della ricerca condotta su IDC a proposito di tecnologie abilitanti, sostenibilità e comportamenti di acquisto.

Dallo studio condotto recentemente emergono tre direttrici di riflessione e due punti di attenzione. Partiamo dai risultati emersi: la sostenibilità diventa elemento discriminante per il consumatore nel suo processo decisionale di acquisto e non più un'opzione; le tecnologie abilitanti sono un potente abilitatore di questo cambiamento; ed infine la crescita e la competitività possono ripartire proprio dal disegno di un nuovo modello di business che metta al centro economia circolare e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

È bene notare però almeno due punti di attenzione: i clienti non sempre sono disposti ad accollarsi in parte o in toto i maggiori costi derivanti dall'adozione di questo modello; e i digital leader non hanno ancora piena consapevolezza del loro ruolo nella partita.

Abbiamo commentato approfonditamente i risultati della ricerca con Fabio Rizzotto Associate VP, head of research di IDC Italy e Manos Raptopoulos, amministratore delegato di SAP Italia: ci sono le condizioni per costruire una via delle imprese ad un approccio sostenibile, profittevole e di crescita. Ma bisogna saperlo governare bene e a fondo, altrimenti rischiano di rimanere parole sospese in grado di generare persino un effetto boomerang.

Da non perdere

Noi per voi