Radio Next14/11/2021

Sempre più performance nella pubblicità online, secondo Matthias Stadelmeyer CEO di Tradedoubler

Siamo ormai molto vicini a IAB Forum, che si svolgerà online dal 16 al 18 novembre...

  • 0

Siamo ormai molto vicini a IAB Forum (https://www.iabforum.it/), che si svolgerà online dal 16 al 18 novembre. È l'evento annuale della comunicazione digitale, in cui si fanno i bilanci dell'anno e si analizzano i trend che segneranno il passo dell'anno a venire.

Con #RadioNext abbiamo voluto provare ad anticipare qualche analisi, dopo aver incontrato a Milano Matthias Stadelmeyer, pragmatico CEO di Tradedoubler.

Advertising a performance, modelli di pianificazione, impatti del covid, integrazione tra canali e ruolo degli influencer nelle campagne sono stati i temi discussi insieme in una lunga chiacchierata.

Ne emerge un mercato in forte ripresa, con nuovi player che si affacciano e vogliono sperimentare. Ma con obiettivi e prospettive di risultato differenti: maggiore concentrazione sul lower funnel e meno interesse per l'awareness. Probabilmente figli della necessità di recuperare il terreno perso nei due anni precedenti.

Fa specie ascoltare il tono sconsolato di un'(ancora) incompiuta convergenza tra la tv e il digitale. Segno che le generazioni tendono a considerare di uso esclusivo una piattaforma o piuttosto incapacità dei pianificatori di proporre campagne realmente integrate e misurabili?

Non mancano però gli spunti interessanti, soprattutto quando si tocca il tema degli influencer: oggi è possibile integrarli in maniera proficua ed efficace in una campagna omnichannel. Anche a performance.

Buon ascolto!

P.S. Volete ascoltare una storia in particolare o approfondire un argomento specifico? O ancora, siete curiosi di una case history? Scriveteci a radionext@radio24.it e raccoglieremo per voi la testimonianza.

Da non perdere

Noi per voi