Radio Next28/10/2022

2,6 mio € la raccolta di Lokky con l'equity crowdfunding. La democratizzazione dei finanziamenti?

Sono queste le cifre dichiarate da Sauro Mostarda, CEO e cofondatore di Lokky ...

  • 0

Sono queste le cifre dichiarate da Sauro Mostarda , CEO e cofondatore di Lokky il broker di assicurazioni b2b leader in Italia nella campagna di raccolta appena conclusa. Con oltre duecentocinquanta nuovi soci nel capitale sociale, sicuramente una delle campagne più riuscite in italia.
Ma di cosa si tratta in soldoni? Parliamo di una piattaforma online, come Mamacrowd. usata dal nostro intervistato, per raccogliere finanziamenti volti a fare crescere l'azienda e creare un azionariato diffuso: bastano poche centinaia di euro per diventare socio, non sempre con gli stessi diritti statutari di investitori più di peso (spesso manca il diritto di voto, ad esempio).
Ma quali opportunità delinea una tale operazione e quali svantaggi invece può comportare? Abbiamo commentato il caso con Gianluca Dettori , chairman e partner di Primo Ventures.
Un azionariato diffuso comporta energie non indifferenti per organizzare e gestire la governance aziendale. L'integrazione tra veicoli finanziari differenti, ancorché complessa e time consuming può rivelarsi un'arma vincente nel lungo periodo. Manca infine - ascoltando Gianluca - un quadro normativo di riferimento a livello europeo che permetta una accelerazione nell'uso di questa soluzione.
Tutti i dettagli e gli approfondimenti nella puntata di oggi.

Da non perdere

Noi per voi