I trend digitali del 2023 illustrati dalle business leader italiane: Paola Liberace, consulente per la Pubblica Amministrazione
0
Paola Liberace
La terza puntata di #RadioNext dedicata ai trend digitali per le aziende del 2023 vede in cattedra (è proprio il caso di dirlo!) Paola Liberace, consulente ministeriale per la pubblica amministrazione sulla trasformazione digitale.
Il suo intervento, con gli occhi del legislatore, ci aiuta a comprendere l'importanza dell'impatto dell' Intelligenza Artificiale Generativa sul mondo del lavoro e della creazione. Sottolineandone l'importanza per la portata che questa si attende avrà sulla capacità di generazione creativa, Paola ci ricorda anche la rilevanza dell'Edge Computing , in connubio con il Cloud che tanto faticosamente le aziende italiane hanno adottato. Una tendenza di cui potranno beneficiare soprattutto le piccole e medie imprese.
Senza dimenticare l'importanza per il legislatore della sovranità dei dati, su cui sembra che le persone abbiano sviluppato maggiore attenzione, la nostra ospite demolisce senza riserve il metaverso, inteso come canale di comunicazione e marketing, salvando solo alcune delle tecnologie ad esso correlate come la realtà aumentata. Diverso il discorso se parliamo di realtà virtuale immersiva: visti i risultati più che deludenti delle vendite dei dispositivi, ne abbiamo veramente bisogno?