Ma cos'è quest'estate14/08/2017

Turismo in Italia: idee, bilanci e consigli per chi viaggia

    0

Alla vigilia di Ferragosto è tempo di fare un bilancio e ancora un po' di previsioni per le vacanze estive del 2017. A che punto è il turismo in Italia? Con Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti e Mara Manente, direttore del Ciset e membro dell'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, parliamo del tutto esaurito in molte destinazioni italiane. Carlo Rienzi, presidente Codacons, ci racconta, invece, quali sono le spese degli italiani in vacanza: il costo delle ferie previsto è di 22 miliardi.

Per sapere cosa fare, dove andare e cosa visitare nelle grandi città, parliamo con Giovanni Bastianelli, direttore Enit – Agenzia nazionale del turismo, con cui ricordiamo anche quali sono i poli museali aperti a Ferragosto. Insieme a lui, intervista a Chiara Bassetti, direttrice artistica de I suoni delle Dolomiti, manifestazione culturale del Trentino, e a Paolo Iorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, dove il 15 agosto si tiene l'iniziativa "San Gennaro incontra Napoli".

Parlando di viabilità in vacanza, affrontiamo il tema del Cicloturismo, con Ludovica Casellati, direttore responsabile di viagginbici.com, e quello delle nuove norme autovelox con Maurizio Caprino del Sole 24 Ore.
Per rimanere aggiornati sulla protezione dalle scottature estive, intervista alla Dott.ssa Adele Sparavigna, specialista in Dermatologia e Venereologia, presidente dell'istituto Derming.

Chiudiamo con Valeria Genova, 31enne di Treviso, autrice di un virale post su Fb in cui dichiara il proprio amore per Napoli, che l'ha omaggiata della medaglia della città.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi