Emergenza idrica - Siamo in un'estate di siccità, incendi, emergenze idriche. Ne parliamo nel giorno in cui sarebbe dovuto partire, a Roma, il razionamento dell'acqua nelle abitazioni, poi scongiurato con un accordo dell'ultimo minuto. I problemi strutturali della rete idrica, però, restano. Facciamo il punto della situazione con Barbara Degani – sottosegretario al Ministero dell'Ambiente –, Fabio Rossi – giornalista de Il Messaggero –, Ermete Realacci – presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati – e con Federica Daga, deputata M5S e membro della stessa Commissione. L'Emergenza idrica non riguarda solo la capitale. Le regioni del Po sono riuscite ad accordarsi per ridurre i prelievi e prevenire le conseguenze più dannose. Ci illustra la situazione Alessio Picarelli, coordinatore dell'Osservatorio degli usi idrici del Po. Con il Prof. Diego Barba – docente di impianti chimici e di processi integrati acqua/energia presso l'università Campus Biomedico di Roma – rivolgiamo lo sguardo alle buone pratiche e alle tecnologie che in altre parti del mondo permettono già di individuare soluzioni sostenibili ad emergenze di questo tipo.

L'estate dei piromani - I tanti incendi di quest'estate non sono dovuti soltanto al caldo e alla siccità: è confermata infatti, in moltissimi casi, l'origine dolosa. Cosa c'è dietro al fenomeno dei piromani? Ne parliamo con Marco Cannavicci, psichiatra e criminologo.

Non c'è pace in vacanza - Anche gli animatori scioperano. Elena Maria Vanelli - funzionario nazionale FisasCat Cisl - ha seguito la vertenza Valtur: i sindacati confederali del settore turistico hanno infatti dichiarato lo stato di agitazione, e proclamato una giornata di sciopero per protestare «contro la precarizzazione del lavoro» praticata dal nuovo management e dalla nuova proprietà, coinvolgendo potenzialmente i tanti addetti dei noti villaggi: chi pulisce le camere, cucina o fa l'animazione a bordo piscina. Rimanendo in un villaggio turistico ci spostiamo a Kos, l'isola greca recentemente colpita da un sisma. Luciana Martini – operatrice Francorosso – ci racconta questa difficile esperienza e il clima che si respira a distanza di qualche giorno.

Ma cos'è quest'estate? - Cosa ci ricorderemo dell'estate 2017? in questa prima puntata con l'aiuto di Lia Celi – giornalista e autrice satirica – proviamo a individuare alcune delle tendenze che la stanno caratterizzando.
Tra i nuovi fenomeni, per gli utenti più attivi e seguiti dei social network, c'è quello di ottenere una vacanza pagata in cambio di una promozione e valorizzazione turistica online di alcune mete turistiche. È il caso di Federico Angarano, testimonial della riviera romagnola, che ci racconta questa sua esperienza. Chiudiamo con la moda dello stand up paddle: una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola. Ci colleghiamo con Serena Gallone, istruttrice.

Da non perdere

Noi per voi