• 0

lavoratori dello spettacolo , specie i cosiddetti "intermittenti", sono in crescente difficoltà: i  bonus Covid  non sono arrivati e, in alcuni casi, non risultano averne diritto. Ma come possono sopravvivere senza alcun reddito, visto il quasi totale stop delle attività? Ne parliamo con Elio Balbo, tecnico luci e con Chiara Chiappa (Presidente Fondazione Centro Studi DOC). La situazione in Inghilterra è decisamente diversa e ce la racconta la contrabbassista Valentina Ciardelli che da anni vive e lavora a Londra.

Covid: controlli e test . La piattaforma Openjobmetis propone  test sierologici gratuiti  per le badanti che fanno rientro in Italia. Con noi il Presidente dell'Associazione Nazionale delle Agenzie per il lavoroRosario Rasizza. In Romagna invece grande successo delle cliniche mobili di  Riviera Sicura : al prezzo di 10€ turisti e residenti possono effettuare le analisi per verificare la presenza di anticorpi Covid; ci racconta tutto Raffaella Angelini, Direttrice del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL della Romagna.Nel Lazio invece l'Assessore regionale alla Sanità Alessio d'Amato ha espresso preoccupazione per i  bus e minivan  che raggiungo l'Italia dalla  Moldavia , aggirando i controlli anti-Covid.

nubifragi  dei giorni scorsi che si sono abbattuti su Alessandria hanno gravemente lesionato i tetti di alcune costruzioni. Ora è  l'amianto  - di cui i tetti sono composti - a far paura. Il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco sta organizzando le operazioni di rimozione in sicurezza. A distanza di 30 anni dal divieto di utilizzo di questa unione di minerali, molte ancora sono le strutture coperte dalle tipiche tegole grigie, famose per aver portato  malattie e morti sul lavoro . Con noi Lorenza Fiumi, Istituto Ingegneria del Mare del CNR.

Infine, torniamo ad occuparci di  monopattini elettrici : tra incidenti e codice della strada non rispettato, spunta un'indagine conoscitiva della Procura di Milano. I dettagli con il Procuratore Aggiunto Tiziana Siciliano.

Da non perdere

Noi per voi